Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione.
Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie.
 Restare in contatto: i vantaggi di una catena del freddo multimodale
Get Adobe Flash player

Restare in contatto: i vantaggi di una catena del freddo multimodale

Restare in contatto: i vantaggi di una catena del freddo multimodale

Quando è stato diffuso il vaccino contro il COVID-19, è emersa la necessità di una catena del freddo più interconnessa. Una catena del freddo che non si limita solo alle nostre autostrade. Affidarsi a un unico mezzo di trasporto comporta una serie di complicazioni e limitazioni che avranno un impatto sui profitti. Per non parlare dell’effetto che l’enorme numero di camion sulle strade ha sul clima.
Con il trasporto multimodale, molti di questi problemi e limitazioni vengono aggirati. Bisogna trasportare un grosso carico di pesce dalla Norvegia alla Spagna? Invece di inviare una flotta di camion, il carico può essere trasportato in modo più economico e semplice su una nave da carico, che può contenere fino a 700 volte il volume di un rimorchio. Dopo che una gru l’avrà prelevato dalla nave, il container potrà essere caricato su un camion per trasportarlo alla sua destinazione finale. Ma con un numero crescente di fermate, ci sarà anche un aumento delle problematicità e degli errori, e sappiamo che questi vanno evitati a tutti i costi. Ecco perché noi di Thermo King ci siamo impegnati per garantire la sicurezza del carico, indipendentemente dal percorso e dal numero di fermate. Con il controllo preciso della temperatura e il monitoraggio dei dati in tempo reale, è possibile spedire il proprio carico in tutta sicurezza. Diamo quindi un’occhiata alla catena di approvvigionamento multimodale e a come le nostre unità possono aiutare lungo il percorso.
Le soluzioni di raffreddamento end-to-end di Thermo King
Trasporto marittimo
Non solo il trasporto via mare è l’opzione più climaticamente neutra, è anche la più sicura. I dati mostrano che il tasso di furto di merci è più basso in mare, con meno dell’uno per cento di tutti i casi di furto avvenuti su navi mercantili. Le nostre unità Thermo King lo manterranno al sicuro anche dalle alte temperature in mare aperto.
Dato una nave media contiene oltre 15.000 container, potrebbe sembrare che un carico vada disperso nel mucchio! Ma grazie a TracKing, è possibile tenerlo sempre d’occhio, non importa in quale parte del mondo si trovi. È possibile tenere traccia della temperatura del carico, del livello di carburante dell’unità e molto altro, direttamente dal desktop. Se il carico deve rimanere in attesa presso qualche terminal, è possibile tenere gli occhi aperti e rispondere immediatamente alle sfide, a prescindere dalla distanza.
Quando si tratta delle nostre unità, l’offerta di Thermo King è completa. Il Container Fresh & Frozen è il risultato di decenni di esperienza nel trasporto refrigerato, con il sistema di controllo più accurato sul mercato. Magnum Plus è perfetto per coloro che desiderano ridurre la propria impronta di carbonio. E per chi vuole arrivare all’estremo, Superfreezer è in grado di portare il carico a temperature artiche, fino a -70°C.
Qualunque sia il carico da trasportare attraverso gli oceani, Thermo King lo proteggerà dall’inizio alla fine.
Trasporto su strada
Naturalmente, una volta che il carico arriva in porto, c’è ancora bisogno di portarlo a destinazione! Dal lungo raggio fino all’ultimo miglio, le nostre unità sono a disposizione per tagliare il traguardo. Per i veicoli più grandi, la nostra storica Serie A è l’unità di rimorchio più efficiente in termini di consumo di carburante sul mercato, offrendo un incredibile risparmio di carburante e contribuendo a ridurre l’impatto sull’ambiente.
La nuova V-1000 è invece il compromesso migliore nella refrigerazione degli autocarri. Un’unità con tutta la potenza di raffreddamento di un dispositivo alimentato a diesel unita al design compatto e alla tecnologia di risparmio di carburante di un’unità alimentata dal veicolo. La V-1000 è disponibile in diverse configurazioni singole e multitemperatura, offrendo al parco veicoli una notevole flessibilità.
Per i furgoni più piccoli che devono coprire l’ultimo miglio, le nostre unità E-200 e B-100 sono perfette. Piccole, silenziose e completamente elettriche, entrambe le serie rispettano le normative presenti nei centri urbani. Che si tratti di Q(uick)-commerce o di consegne di generi alimentari a domicilio, il carico è mantenuto sempre a temperatura. Per le flotte che trasportano solo occasionalmente merci da mantenere fresche, il nostro ColdCube™ è la soluzione flessibile più adatta. Queste unità possono essere installate e disinstallate, il che significa che non è necessario investire in un veicolo di trasporto dedicato.
Qualunque sia il carico che deve arrivare a destinazione, Thermo King ha la soluzione perfetta per mantenerlo alla temperatura ottimale.
Trasporto aereo
Per il trasporto di merci preziose a bordo degli aerei, Thermo King ha instaurato una collaborazione con Envirotainer. Disponibili in due dimensioni, i nostri container per il traffico aereo funzionano a batteria e possono lavorare in autonomia per un massimo di 100 ore. L’Air100-RKN e1 è il più piccolo dei due, ma potente quanto il fratello maggiore. Dispone di un volume interno refrigerato di 2,3 m³, equivalente a circa un pallet. Il suo fratello maggiore, l’Air200, ha invece un volume refrigerato di 8,2 m³, ossia circa da 4 a 5 pallet. Progettate per le rigorose esigenze dell’industria farmaceutica, le unità possono scendere fino a +2°C. Poiché la necessità del trasporto aereo di merci è cresciuta negli ultimi anni, l’industria dei trasporti abbraccia l’intero globo.
Supporto globale
Grazie alla nostra rete di concessionari, questo settore dei trasporti globale non è un problema per i clienti Thermo King. Qualunque sia il supporto necessario, un’assistenza qualificata è sempre a portata di telefonata. Ovunque ci si trovi nel mondo, un concessionario specializzato nella modalità di trasporto specifica è sempre a disposizione. Per monitorare la spedizione lungo l’intera catena del freddo, c’è Thermo King Connected Solutions. Ovunque si trovi il carico, sarà possibile rispondere istantaneamente a qualsiasi sfida che potrebbe emergere.
UNA SOLUZIONE PER SFIDE GLOBALI
Nell’economia globale di oggi, il modello a unità singola non è più il percorso più breve verso l’efficienza. Con Thermo King come partner per mantenere il carico freddo durante tutto il viaggio, il trasporto multimodale offre al parco veicoli una serie di vantaggi e opportunità, sia in termini di profitti che di impatto sull’ambiente.

Contattaci per avere più informazioni: 0523 613020 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Contatore Visite