Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione.
Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie.
 La fine del diesel rosso: spianare la strada a flotte più sostenibili
Get Adobe Flash player

La fine del diesel rosso: spianare la strada a flotte più sostenibili

La fine del diesel rosso: spianare la strada a flotte più sostenibili
di Claudio Gallini


La pressione sulle società di logistica per "diventare verdi" continua a prendere slancio. E con questa domanda arriva l'attenzione su fonti di carburante sostenibili, comprese quelle utilizzate per il funzionamento di unità di refrigerazione per il trasporto.

Ciò è dimostrato dall'imminente divieto del diesel rosso nel Regno Unito, a partire dal 1 aprile 2022. Diciamo "divieto", ma tutto ciò che sta realmente accadendo è che il diritto all'uso del carburante scontato per alcuni settori (logistica, minerario ecc.) viene ritirato.

Fa tutto parte dell'obiettivo dichiarato del Regno Unito di raggiungere zero emissioni nette di gas serra entro il 2050, ed è probabile che molti leader europei seguano le orme delle ambizioni britanniche.  


Claudio Gallini


 

Allineamento alla direzione di marcia

In realtà questo cambiamento nella legislazione lascia i proprietari di flotte con prezzi del diesel più elevati che riflettono i crescenti costi ambientali. Una situazione che aggiunge ulteriore slancio alla necessità di abbracciare alternative adeguate come il biodiesel, l'olio vegetale idrotrattato (HVO) o le alternative completamente elettriche. 

E, naturalmente, un tale risultato finale aiuta a evidenziare lo scopo generale che guida tale legislazione: incoraggiare l'uso a lungo termine di fonti di carburante più rispettose dell'ambiente e di tecnologie sostenibili. Una direzione di marcia evidente da tempo, dal momento che i governi hanno imposto le restrizioni di conformità relative alle emissioni di CO2 e inquinamento da particelle per migliorare la qualità dell'aria.

La domanda ora ovviamente è: come dovrebbero rispondere i gestori di flotte? Cosa possono fare per implementare una strategia di transizione che si adatti perfettamente allo stato della loro flotta attuale e alle priorità aziendali future?

In Thermo King rispondevamo "molto" ed evidenziavamo cinque aree su cui concentrarci.

1] Efficienza del carburante

Il passaggio dal solo diesel rosso a quello bianco porta con sé un forte aumento dei prezzi del carburante. Una stima della variazione di prezzo tra i due va da 65p a 150p/al litro, una differenza potenziale di 85p per ogni litro acquistato.

Ciò che è quindi di fondamentale importanza è utilizzare tecnologie che hanno dimostrato di combinare elevata affidabilità e basse emissioni, con i livelli più bassi possibili di consumo di carburante. I progressi nel design innovativo, come è possibile vedere in tutto il portafoglio di tecnologie Thermo King, continuano a offrire notevoli risparmi, contribuendo così a ridurre l'impatto sul business dell'aumento dei costi del carburante.

2] Conformità

La restrizione sul diesel rosso, che prevediamo sarà inevitabilmente adottata da altre nazioni europee, non è ovviamente l'unica legislazione di conformità con cui i Fleet Manager devono fare i conti. Le emissioni, siano esse CO 2 o rumore, continuano ad essere mirate dal lungo raggio all'ultimo miglio.

È quindi logico che qualsiasi aggiornamento nella refrigerazione del trasporto includa una tecnologia in grado di soddisfare le più rigorose esigenze di conformità oggi, anticipando e affrontando le esigenze di domani. Considerate le zone a emissioni ultra basse (ULEZ) e la normativa NRMM Stage V come buoni esempi, a cui le unità Thermo King si attengono da tempo.

3] Sostenibilità della flotta
Per molti proprietari e gestori, equilibrio sta diventando una parola chiave in termini di capacità e sostenibilità della flotta; Equilibrio nell'investimento in iniziative di modernizzazione ed equilibrio nei tipi di tecnologie implementate, dal diesel alle architetture ibride fino alle unità completamente elettriche.
Ciò che conta è mettere in atto l'innovazione per coprire ogni scenario e possibile domanda dei clienti. Ecco perché Thermo King si è fortemente concentrata sulla creazione di una gamma completa di tecnologie per aiutarti a trovare ogni volta la soluzione ideale: dal prelievo di energia dalla trasmissione principale del motore primo, sia essa a combustione o elettrica, alla generazione di energia da Axels a fornire l'energia.

4] Prestazioni
Per coloro che ora negano i prezzi del diesel rosso, la redditività a lungo termine del diesel stesso potrebbe ora essere in discussione. Soprattutto quando le tecnologie che utilizzano fonti di carburante alternative come ibridi, biodiesel, GNL, CNG ed elettriche sono prontamente disponibili.
La decisione di mantenere ciò che hai o investire in qualcosa di nuovo, tuttavia, sarà in definitiva basata sul budget disponibile e sui miglioramenti delle prestazioni necessari per giustificare qualsiasi spesa. L'efficienza del carburante sarà una metrica ovvia qui, ma non l'unica. Altri fattori come l'efficienza di raffreddamento, il flusso d'aria e il pull-down (che incidono tutti sul consumo di carburante), nonché misure come i tempi di attività e i cicli di manutenzione, dovrebbero influenzare qualsiasi valutazione finale, numeri che Thermo King è lieta di condividere.

5] Punto di transizione
Quest'ultima area riguarda i tuoi piani futuri per il mantenimento di una flotta conforme e ad alte prestazioni, introducendo anche gradualmente nuove tecnologie e innovazioni. Ogni flotta è ovviamente diversa, con un mix distinto di veicoli che variano per dimensioni, età, condizioni e credenziali ecologiche. Allo stesso modo, ogni flotta è progettata per svolgere compiti unici e impegni con i clienti. Ma qualunque sia la tua situazione attuale, Thermo King è un partner tecnologico in grado di aiutarti a ottimizzare le operazioni. Quindi, indipendentemente dal fatto che il tuo attuale punto di transizione sia principalmente rimorchi diesel, piccoli furgoni elettrici o una via di mezzo, possiamo aiutarti a mantenerti efficiente nei consumi e sempre conforme.

In sintesi
La fine dei diritti per il diesel rosso per il settore della logistica si rivelerà sicuramente una sfida per molti. Ma tra la preoccupazione di bollette del carburante più elevate si può trovare un'opportunità per utilizzare questo cambiamento come ispirazione per la transizione verso tecnologie più sostenibili dal punto di vista ambientale. Una decisione che Thermo King può aiutare a sostenere il tuo viaggio verso lo zero netto.

Per saperne di più, contattaci allo 0523 613020





Contatore Visite