Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione.
Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie.
 Le unità Thermo King sono compatibili al 100% con il diesel HVO
Get Adobe Flash player

Le unità Thermo King sono compatibili al 100% con il diesel HVO


Le unità Thermo King sono compatibili al 100% con il diesel HVO di Claudio Gallini


È possibile utilizzare il biocarburante naturale al 100% per alimentare le unità di refrigerazione di autocarri e semirimorchi.

Siamo lieti di annunciare che tutti i nostri autocarri e semirimorchi sono compatibili con un biocarburante rinnovabile: il diesel HVO. “Il più grande vantaggio del diesel HVO? Riduce del 90% la quantità di CO2 emessa nell’aria”, afferma Michel Poinsignon, Responsabile prodotti di Thermo King.

Confronto tra biocarburanti HVO e FAME

Il diesel HVO (Hydrotreated Vegetable Oil, olio vegetale idrotrattato) è un biodiesel di seconda generazione. Segue la prima generazione di biocarburanti di minor successo che sono stati testati tra il 2000 e il 2005 – i cosiddetti biocarburanti FAME.

 Gli svantaggi dei biocarburanti FAME erano duplici:

  • Non resistenti al freddo: “Nelle regioni più fredde, pensate alla Scandinavia o alla Germania, i biocarburanti FAME non erano resistenti alle basse temperature ambiente. E questo potrebbe portare a malfunzionamenti dell’unità”.
  • Interazione aggressiva con il motore: “Le nostre unità beneficiano di intervalli di manutenzione prolungati (fino a 3.000 ore). I biocarburanti FAME hanno drasticamente ridotto questi intervalli di manutenzione”.

“I creatori del diesel HVO hanno risolto questi problemi sviluppando un carburante conforme agli Standard EN 15940. Non sorprende che i vantaggi significativi apportati da questa seconda generazione di biocarburanti le abbiano fatto acquisire rapidamente una reputazione molto favorevole, i problemi legati ai biocarburanti di prima generazione sono solo un brutto ricordo”.

Il diesel HVO è una soluzione sostenibile

“Oltre ad evitare i problemi legati ai biocarburanti di prima generazione, il diesel HVO offre molti nuovi vantaggi”.

  • Riduzione del 90% delle emissioni di gas serra.
  • Durata di conservazione illimitata.
  • Non occorre apportare modifiche al motore.
  • Nessuna perdita di prestazioni del motore rispetto ai combustibili fossili.

Viaggi internazionali con il diesel HVO

Il diesel HVO è ora ampiamente disponibile nella parte settentrionale dell’Europa. Può essere acquistato in Irlanda, Germania, Scandinavia, Inghilterra, Belgio e Paesi Bassi.

“Ma questo non è un problema per i viaggi internazionali”, aggiunge Michel Poinsignon. “Infatti è possibile mescolare il diesel HVO con il carburante normale”.

“Ogni volta che si trasporta un carico, ad esempio tra la Spagna e la Norvegia, è possibile rifornire temporaneamente l’unità con diesel normale fino al rientro in una zona in cui è possibile fare rifornimento con il carburante HVO per mantenere le emissioni di gas a effetto serra più basse possibile”. 

Il diesel HVO è una tecnologia abbastanza nuova che presto avrà un enorme impatto sulle operazioni di refrigerazione.

Contattaci per maggiori informazioni.


Contatore Visite