Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni.

Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

 La strategia Thermo King per i gas fluorurati
Get Adobe Flash player

La strategia Thermo King per i gas fluorurati

Thermo King ha effettuato un considerevole investimento nello sviluppo di tecnologie innovative che riducano al minimo l’impatto ambientale e che siano al contempo in grado di offrire prestazioni senza compromessi, riducendo i costi operativi.

Grazie ai suoi oltre 75 anni di esperienza e alla competenza del gruppo Ingersoll Rand, Thermo King ha ricercato l’alternativa più adatta all’R-404A, il refrigerante attualmente più utilizzato per il trasporto su strada.

IL RISULTATO È STATO L’R-452A, UNA MISCELA A BASE DI IDROFLUOROOLEFINA (HFO), CHE OFFRE UNA RIDUZIONE IMMEDIATA DELL’IMPATTO AMBIENTALE PARI AL 45%.



COSA STA SPINGENDO QUESTO CAMBIAMENTO RISPETTO ALL’R-404A?


La nuova normativa europea è entrata in vigore con lo scopo di ridurre al minimo l’impatto ambientale dei refrigeranti fluorinati (HFC o gas fluorurati) inclusi quelli comunemente utilizzati nel trasporto refrigerato, come l’R-404A.

L’obiettivo è ridurre l’impatto di CO2 equivalente degli gas fluorurati per gradi, arrivando a una riduzione del 79% entro il 2030.

Il regolamento tratta anche la movimentazione dei gas fluorurati e il loro impiego nelle attrezzature nuove e già esistenti.



QUANDO AVVERRÀ IL CAMBIAMENTO?


Il regolamento UE 517/2014 (revisione gas fluorurati 2015) è entrato in vigore a gennaio 2015. La graduale eliminazione del gas fluorurati
è prevista a partire da questa data.

QUALE IMPATTO HA SULLE SOCIETÀ DI TRASPORTO?

I trasportatori di carichi refrigerati devono comprendere l’impatto di questi cambiamenti sulla loro attività, specialmente quando programmano i loro futuri investimenti in nuove attrezzature. I cambiamenti principali che interesseranno il settore del trasporto refrigerato (che rappresenta circa il 2% dell’utilizzo totale di gas fluorurati) sono i seguenti:

• Solo tecnici certificati potranno installare o effettuare la manutenzione dei sistemi di refrigerazione.
• Occorre eseguire controlli periodici della tenuta dei circuiti di refrigerazione.
• Dopo il 2020 per la manutenzione dovrà essere utilizzato refrigerante riciclato.


I vantaggi dell’utilizzo dell’R-452A come soluzione di conversione sul campo a lungo termine per l’R-404A sono chiari:

IMPLICAZIONI SULLE IMPOSTE AMBIENTALI

• La tecnologia con serpentina microcanale esclusiva di Thermo King, unita al basso potenziale di riscaldamento globale dell’R-452A riduce il riscaldamento ambientale e pertanto limita l’impatto delle future imposte per i danni ambientali, come la tassa sul carbonio.

PRESTAZIONI DELL’UNITÀ

• Nessuna perdita di prestazioni o di affidabilità in termini di capacità di raffreddamento, abbassamento della temperatura ed efficienza del carburante.

COSTO DI PROPRIETÀ

• Nessun incremento dei costi operativi
• Maggiore prevedibilità dei futuri costi di manutenzione
• Nessuna modifica dei componenti: l’R-452A è una soluzione di conversione direttamente sul campo per tutte le unità di refrigerazione esistenti per autocarri e semirimorchi
• Limita i rischi di futuri incrementi dei prezzi e di carenza di scorte di refrigeranti HFC
• La convertibilità del refrigerante contribuisce a garantire la fruibilità a lungo termine e il valore residuo delle attuali attrezzature degli operatori
• Facilità di aggiornamento e minori consumi, pertanto richiede di essere cambiato con minore frequenza, riducendo i costi operativi.


IMMAGINE AZIENDALE

• Una strategia di conversione del refrigerante presentata in modo chiaro informerà i tuoi clienti che la responsabilità ambientale ti sta a cuore e che hai adottato un approccio proattivo.

• L’R-452A è un refrigerante di classe A1 non infiammabile e con il livello di tossicità più basso, pertanto si presenta come un prodotto sicuro che garantisce la tranquillità dei clienti.

• Puoi iniziare a pubblicizzare fin da subito la tua strategia: il tuo concessionario Thermo King è pronto a offrirti la sua consulenza. I prodotti Thermo King per autocarri e semirimorchi sono già disponibili con R-452A e l’aggiornamento delle attrezzature esistenti consiste in una conversione sul campo semplice ed economica.


DA DOVE INIZIO?

La rete di concessionari Thermo King è completamente preparata e certificata per affrontare qualsiasi aspetto relativo al nuovo regolamento sui gas fluorurati. Potresti avere bisogno della valutazione di un esperto sull’impatto della normativa sulla tua attività, oppure potresti voler ridurre attivamente l’impatto ambientale del tuo parco veicoli. In ogni caso, il tuo concessionario Thermo King è nella posizione ideale per aiutarti.

Thermo King ha sviluppato una serie di contratti di assistenza ThermoKare in modo da lasciarti libero di prestare la massima attenzione al tuo core business.

Queste soluzioni ti consentiranno di eliminare impegni minori, come la pianificazione degli interventi di manutenzione, la programmazione, l’interpretazione delle fatture e l’amministrazione generale del parco veicoli.

Inoltre puoi scegliere di usufruire di un pacchetto di copertura completa contro tutti i rischi, in grado di offrire massima tranquillità e costi fissi predefiniti, con la certezza di un costante livello di assistenza.

I nostri esperti esamineranno i requisiti dei parchi veicoli al fine di suggerire il contratto di assistenza più appropriato. Una volta scelto
il programma, sulle unità verranno garantite ispezioni periodiche, manutenzione preventiva e calibrazione adeguata, in modo tale da
arginare i potenziali problemi. Infatti, è possibile scegliere il livello di copertura desiderato, in modo da sapere esattamente quali sono gli
interventi di assistenza e le parti di ricambio che vi rientrano.

Contatore Visite